Incontro con l’autrice Blessing Okoedion e Mariaelena Morelli

martedì 23 Novembre 2021
Albo, Circolari, comunicazioni, Docenti, Senza categoria, Studenti

In occasione della giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, gli studenti del Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento saranno impegnati in una serie di iniziative nell’ambito del progetto “Colori e Parole”, a cura delle docenti Maria Collina, Antonietta Santoro, Veronica Russo, Patrizia Giordano, Lorella De Lucia. In particolare, mercoledì 24 novembre p.v. presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Virgilio, in via Tiengo, si terrà un incontro con l’attivista Blessing Okoedion, autrice del libro-testimonianza “Il coraggio della libertà”, in cui racconta la drammatica esperienza della tratta. Ad accompagnarla nel suo racconto ci sarà anche la psicoterapeuta dott.ssa Mariaelena Morelli, Coordinatrice Generale Area SAI e Anti-Tratta del Consorzio Sale della Terra, che interverrà per presentare agli studenti il fenomeno della schiavitù femminile. Gli incontri, introdotti dalla vice-preside prof.ssa Edelweiss Bonelli, saranno scanditi dalla presentazione dei lavori e dalle presentazioni degli studenti, seguiti da una performance della classe VB ispirata al tema della violenza sulle donne coordinata dalla prof.ssa Rosaria Morganella, che ha curato anche gli allestimenti scenografici, e da una coreografia delle alunne a cura dalle docenti Giuseppina Vessichelli e Maddalena Caruso. Inoltre, gli studenti animeranno l’incontro con letture tratte dal libro letto in classe, con poesie e lavori ispirati ad un tema tanto difficile quanto attuale e con fumetti e tavole pittoriche realizzate in collaborazione con i docenti d’arte, Biagio Maio, Lorenzo Caporaso e Maria Grazia Campanelli.