La storia

L'Istituto di Istruzione Superiore “Virgilio” nasce nel 2014 con l'unificazione di quattro realtà scolastiche, il Liceo artistico di Benevento,  il Liceo classico, il Liceo scientifico e l'Istituto tecnico chimico di S.Giorgio del Sannio, in un unico Istituto di Istruzione Superiore.

Il Liceo Artistico di Benevento, inizia la sua storia nel 1963 come sezione staccata del Liceo Artistico di Napoli acquisendo autonomia giuridica nel 1969. Dall’anno scolastico 2010/11, dopo la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei, in considerazione delle specificità della sua tradizione e del territorio in cui opera, il Liceo artistico di Benevento si propone con il corso di cinque anni secondo il DPR n. 89 del 2010, che prevede un primo biennio comune, un secondo biennio ed un quinto anno, articolati nei seguenti indirizzi: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Grafica. La sede del liceo artistico, una struttura di recente costruzione, si trova nel cuore della città di Benevento, a pochi passi dall'Arco Traiano e adiacente  alla chiesa longobarda di Sant’Ilario, a breve distanza dal terminal delle autolinee extraurbane. La posizione strategica  della sede del Liceo artistico, in un'area di grande importanza storica e archeologica, consente agli studenti la conoscenza diretta del patrimonio artistico della città e la possibilità di partecipare attivamente agli eventi culturali della città.

Il Liceo Classico, con sede a San Giorgio del Sannio, rappresenta e custodisce la memoria storica non solo dell’intero Istituto, ma di tutto il territorio in cui opera. Istituito nell’immediato dopoguerra, precisamente nell’anno 1945/1946 grazie all’impegno di illustri personalità, ha sempre rappresentato un punto di riferimento fondamentale per il territorio ed ha promosso l’emancipazione e la formazione dell’intera comunità.

Il Liceo Scientifico , con sede a San Giorgio del Sannio, istituito nell’anno scolastico 1998/1999, fu sostituito dal Liceo Scientifico Tecnologico (Programma Brocca) nell’anno scolastico 2002/2003. Nel 2009/2010, a fronte delle nuove richieste della società, l’offerta formativa fu ampliata e fu nuovamente istituito il Liceo Scientifico tradizionale.

L’ Istituto Tecnico di chimica, materiali e biotecnologie, con sede a San Giorgio del Sannio in via Manzoni , è stato istituito e associato all’Istituto Virgilio nell’anno scolastico 2012/2013 , convertendo il vecchio Istituto Professionale Chimico Biologico in Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie, articolazione Biotecnologie Ambientali.