Presentazione
Clicca sul link sottostante per conoscere il nostro Istituto.
Presentazione-Orientamento |
Chi siamo
L'Istituto Virgilio ha le sue sedi in due dei centri più popolosi della provincia, Benevento e S. Giorgio del Sannio. Il Liceo classico, il Liceo scientifico e l'istituto tecnico chimico di S. Giorgio sono scuole legate fortemente al proprio territorio e rappresentano un riferimento culturale, sociale ed identificativo per la cittadina sannita.
Il Liceo artistico di Benevento è l'unico Liceo artistico della provincia, ed è chiamato quindi a svolgere il compito di alto profilo di laboratorio-fucina permanente dei i nuovi talenti artistici del nostro territorio.
L’Istituto è intitolato al poeta latino Publio Virgilio Marone e ritrova la sua identità nei due simboli: il virgiliano ”Sic itur ad astra” (così si sale alle stelle) e la mano aperta, le cui dita si trasformano in strumenti di espressione artistica (il pennello, la penna, la matita, la miretta) simboleggianti la tradizione della cultura classica e l’apertura della scuola alle innovazioni creative e metodologiche, uniti alla sinergia di intenti con il territorio ai fini di una crescita reciproca.
L’espressione “Sic itur ad astra” (“così si sale alle stelle”) è ripresa dal IX libro dell’Eneide in cui Apollo rivolgendosi al figlio di Enea, Iulo, lo incoraggia nelle sue prime prove di valore perché possa proseguire nel suo intento e conquistare l’immortalità. L'espressione vuole essere un’esortazione agli studenti a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà e a considerare che il raggiungimento dei propri obiettivi e delle proprie aspirazioni non si ottiene se non con impegno e fatica.
L’Istituto “Virgilio” si propone, attraverso tutto il complesso di azioni esplicitate nel PTOF, la formazione di uno studente consapevole e pienamente autonomo nell'utilizzo di abilità e competenze fondamentali per suo futuro di studi e lavorativo e di un cittadino responsabile, capace di saper elaborare criticamente il presente operando scelte sempre consapevoli.
Per far si che la scuola diventi un luogo di aggregazione culturale e di crescita per gli studenti del territorio, l'Istituto Virgilio si propone di perseguire :
- il successo formativo di tutti gli alunni
- l’equità, la coesione sociale, la cittadinanza attiva
- percorsi di apprendimento flessibili e personalizzati
- la didattica laboratoriale
- l’acquisizione delle competenze chiave europee
- promuovere l’eccellenza
- la creatività
- le competenze digitali
- la collaborazione con il territorio, con le università e con i diversi enti di formazione